🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

Freddo e disidratazione: come difendere mani e labbra

Freddo e disidratazione: come difendere mani e labbra

Idratazione e protezione sono fondamentali per mantenerle impeccabili anche nella stagione invernale.

15/11/2021 21:22:00 | Farmaciabianca

Con l’arrivo della stagione fredda e delle intemperie è facile ritrovarsi con le labbra screpolate e le mani secche. Anche il necessario utilizzo frequente di gel igienizzanti a base alcolica favorisce l’inaridimento della nostra pelle.

Idratazione e protezione sono le armi vincenti per mantenere una cute elastica e morbida anche in inverno.   

 

Perché in inverno la pelle si secca di più?

Le temperature rigide e il vento tendono a seccare la pelle e a indurre piccole ferite o micro-traumi che possono mettere a dura prova soprattutto le labbra. Non essendo possibile coprire il viso con gli indumenti, come invece si fa per le altre parti del corpo, per preservarne bellezza e salute servono prodotti specifici e attenzioni particolari.

La presenza di termorecettori innesca nella pelle i processi utili a limitare la dispersione del calore: avviene così una vasocostrizione, il cui sintomo più evidente è il colorito spento.

Il clima secco e gli sbalzi di temperatura tra luoghi riscaldati e ambiente esterno, inoltre, aumentano la perdita di acqua attraverso la cute, con l’impoverimento della barriera idrolipidica che protegge naturalmente la pelle.

 

Le azioni necessarie: protezione e idratazione

Così come il corpo, anche il viso, in inverno, ha bisogno di una schermatura dagli agenti esterni, di uno strato protettivo che funga da barriera anti-disidratazione.

Questa attenzione vale per ogni tipo di pelle, ma diventa ancor più importante nelle donne in menopausa: gli sbalzi ormonali e la diminuzione degli estrogeni, infatti, vanno ad assottigliare il derma e l’epidermide e provocano una maggiore perdita di idratazione.

Lenire e ripristinare il naturale film idrolipidico, ossia lo strato di acqua e grasso che ricopre la cute, è il secondo passo per evitare viso screpolato e labbra fissurizzate.

 

Quali creme viso e stick labbra preferire?

Fino ad alcuni anni fa, per proteggere la pelle dagli effetti del freddo, era necessario utilizzare le “creme –barriera”, paste molto dense e difficili da spalmare che creavano uno strato bianco su viso e labbra.

Oggi abbiamo a disposizione prodotti innovativi, tanto leggeri quanto efficaci, capaci contemporaneamente di fungere da schermo, idratare e lenire i rossori.

Spesso sono trattamenti che si avvalgono del burro di Karitè, sostanza estratta dall’omonima pianta, chiamata anche “albero della giovinezza”, e della Schizandra chinensis, arbusto orientale con forte potere rigenerante e ristrutturante, oppure che sfruttano la sinergia di Acido Ialuronico, Vitamina C e oli vegetali, come quello di avocado.

I consigli di Farmacia Bianca

Per la protezione di labbra e mani, Farma Convenienza consiglia:

STICK RIPARATORE LABBRA PROXERA, trattamento che garantisce protezione e idratazione alle labbra

XEROLACT CREMA MANI Rilastil, trattamento restitutivo che idrata, nutre e protegge la pelle

PL3 SPECIAL PROTECTOR, stick emolliente, protettivo e rigenerante per le labbra

CREMA MANI PuroBio, trattamento mani con olio di avocado, acido ialuronico e Vitamina C

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...