Capelli Forti e belli? Fino al 58% di Sconto! Scopri di più
Capelli Forti e belli? Fino al 58% di Sconto! Scopri di più
Igiene intima donna: come scegliere il miglior detergente?

Igiene intima donna: come scegliere il miglior detergente?

Se una corretta igiene intima femminile è sempre importantissima, ogni fase del normale ciclo di vita di una donna ha il suo detergente perfetto. Ecco come scegliere

28/04/2022 12:05:00 | Farmaciabianca

Durante il suo normale ciclo di vita, l’area intima femminile è influenzata da importanti cambiamenti di natura, ma anche per effetto di alcune patologie o infiammazioni. Ecco come scegliere sempre il perfetto detergente intimo per un’igiene corretta, delicata e rispettosa della flora batterica genitale.  

 

L’importanza di una corretta igiene intima femminile

Avere l’abitudine di una corretta igiene intima è importantissimo, non solo per mera pulizia dell’area genitale femminile, quanto più per motivi salutari. Si tratta di evitare la comparsa di disturbi e patologie intime di ogni tipo, da irritazioni e infiammazioni, fino a fastidiose cistiti. Per questo è bene procedere regolarmente al lavaggio e pulizia delle aree esterne con acqua e detergenti ad azione delicata, provati e testati clinicamente a questo scopo e in grado di mantenere il corretto pH vaginale che, in età fertile della donna è sempre piuttosto acido (attorno al 4,5).

 

Ogni donna ha il suo detergente intimo

Ecco in base a quali parametri scegliere il detergente perfetto per la propria igiene intima:

  • In età fertile: con l’alternarsi del ciclo mestruale mensile e della fase ovulatoria, utilizzare prodotti delicati, rispettosi del pH e della normale flora batterica vaginale.
  • Per il ciclo mestruale: optare per detergenti intimi ad azione antisettica, rinfrescante e lenitiva.
  • Per infezioni (es. candida): è consigliabile l’utilizzo di detergenti intimi antibatterici e disinfettanti, ma non aggressivi.
  • In gravidanza: puntare su detergenti intimi con azione antibaterrica, antimicorica e leggermente disinfettante in modo da formare una barriera protettita contro i germi che potrebbero raggiungere le parti intime.
  • Per la menopausa: in questa fase la zona genitale femminili inizia a perdere la loro fisiologica idratazione; si consigliano detergenti con sostanze grasse ed emollienti per lenire arrossamenti.
  • Per le più piccole: utilizzare detergenti intimi delicati, soprattutto nei primi mesi di vita quando è molto diffusa la dermatite da pannolino.

 

I migliori detergenti per l’igiene intima femminile: i consigli di Farmacia Bianca

Ad ogni donna il suo perfetto detergente per l’igiene intima. Scopri i migliori prodotti con il consiglio di Farmacia Bianca:

Vidermina Fitormil Detergente Intimo 200ml: detergente protettivo ed igienizzante per la prevenzione della secchezza vaginale, per pelli e mucose sensibili, specie nel periodo di menopausa.

Saugella Acti3 Detergente Intimo 250ML: detergente intimo per tutte le donne che cercano protezione in gravidanza così come durante il ciclo mestruale. Non altera la flora batterica vaginale e contribuisce a una corretta idratazione.

Vidermina Intima Formula Comfort Detergente Intimo Ph Acido 300 ml: detergente intimo quotidiano delicato e ottimale per l’igiene di bambini e neonati. Ha azione idratante, emolliente, lubrificante su pelle e mucose.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...