Capelli Forti e belli? Fino al 58% di Sconto! Scopri di più
Capelli Forti e belli? Fino al 58% di Sconto! Scopri di più
Mal di gola: un ospite sgradito della stagione fredda

Mal di gola: un ospite sgradito della stagione fredda

Con l’approssimarsi dell’inverno, arrivano anche i malanni di stagione. Quasi impossibile sfuggire al mal di gola, ma sono molte le armi per alleviarne i fastidiosi effetti.

15/11/2021 21:20:00 | Farmaciabianca

Perché ci fa male la gola?

Il mal di gola, anche detto faringite, è un’irritazione della mucosa che riveste posteriormente il cavo orale.

Provoca dolore e bruciore, difficoltà a deglutire e, in alcuni casi, è accompagnato da raffreddore, tosse, febbre, afonia e otalgia.

 

Il mal di gola è comunemente di origine virale, ossia provocato da un virus: sono più di 200 i virus cosiddetti “del raffreddore” responsabili di faringiti. Anche gli sbalzi termici e gli agenti irritanti (come le polveri), però, possono favorire l’insorgenza di problematiche del cavo orale. 

 

Come proteggersi?

Oltre a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario attraverso uno stile di vita sano, possiamo prevenire il mal di gola:

  • proteggendoci dal freddo con sciarpe e maglioni a collo alto
  • utilizzando gli umidificatori domestici dell’aria
  • mantenendo la gola idratata attraverso l’assunzione di liquidi
  • evitando il fumo

 

I rimedi per alleviare dolore e bruciore.

Il mal di gola di origine virale solitamente si risolve da solo in 5-7 giorni. Nell’attesa che il problema cessi, può essere utile contrastare il dolore con caramelle o spray.

Si tratta di rimedi antisettici, per un’azione battericida, e di rimedi antinfiammatori, per avere sollievo dai sintomi.

Anche l’impiego di sostanze naturali, quali il miele, la propoli e la pappa reale, favoriscono la riduzione del fastidio e la guarigione, essendo dotate di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e avendo un’azione antibiotica.   

 

I consigli di Farmacia Bianca

Come sconfiggere il mal di gola? Ecco i consigli di Farmacia Bianca

BENAGOL PASTIGLIE GUSTO MIELE E LIMONE, trattamento antisettico del cavo orofaringeo. Contiene saccarosio, glucosio liquido, acido tartarico, antocianine, aroma miele, essenza di limone, essenza di menta.

BENACTIV GOLA, spray per la mucosa orale. E’ l’ideale per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori del cavo orofaringeo.

GOLA DEFENS Apropos, pastiglie alla propoli, gusto menta-eucalipto. La propoli contiene diversi principi, tra cui i più salutari come Polifenoli e Flavonoidi.

PROPOLGEMMA SPRAY FORTE, calma l’irritazione e riduce il dolore della gola e del cavo orale. Composto da resine, polisaccaridi e lignine ottenuto da gemme di pioppo nero.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...