🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

Pelle secca? Scegli l’Opuntia!

Pelle secca? Scegli l’Opuntia!

L’Opuntia è una pianta dalla storia antichissima, ampiamente sfruttata nel mondo cosmetico. Scopriamone le caratteristiche in questo articolo di Farmacia Bianca

22/12/2021 11:05:00 | Farmaciabianca

Chi soffre di pelle secca spesso fatica a trovare la soluzione giusta per porre rimedio definitivo al problema. Le creme idratanti e lenitive donano un sollievo immediato, ma spesso non duraturo nel tempo. Per questo motivo la cosmetica sta cercando soluzioni alternative che possano finalmente liberare dal giogo della secchezza cutanea. In questo contesto sorgono le formulazioni cosmetiche a base di Opuntia, una pianta dagli usi antichissimi ma ancora oggi sulla cresta dell’onda. 

Opuntia: cos’è?

L’Opuntia, conosciuta con il nome botanico Opuntia Ficus Indica, è un cactus dalle grandi foglie carnose e piene di spine. E’ originaria dell’area messicana, dove già veniva coltivata con successo nell’epoca precolombiana, tanto che gli Aztechi la ritenevano una pianta sacra. In Italia e nel mondo occidentale è invece conosciuta con il comune nome di Fico d’India ed è sempre più apprezzata per le sue qualità benefiche per la pelle.

 

Le proprietà dell’Opuntia

Perché l’Opuntia è tanto apprezzata nel mondo cosmetico? Fin dall’antichità a questa pianta vengono associati poteri benefici, come la capacità di guarire dalle malattie e garantire una vita fino a mille anni. Al netto delle suggestioni nella medicina tradizionale l’Opuntia è apprezzata per il suo succo, che sembra favorire il transito intestinale, sistemando eventuali irregolarità e candidandosi a supporto ideale per chi vuole perdere peso e drenare velocemente i liquidi.

A livello cosmetico invece l’Opuntia è studiata per la presenza di numerosi elementi fondamentali per il benessere cutaneo, come la Vitamina C, i polifenoli, il calcio, il potassio, il magnesio, i flavonoidi, il fosforo e il ferro. Non solo, l’Opuntia ha anche un grande potere antiossidante. Il suo incredibile contenuto la rende quindi ideale per formulare cosmetici in grado di idratare la pelle secca, levigare la pelle ruvida e fornire immediato sollievo alla pelle sensibile e stressata.

 

Opuntia: i consigli di Farmacia Bianca contro la pelle secca

Crema Viso Opuntia: emulsione ad alta concentrazione di principi attivi ideale per curare le pelli secche e segnate dal tempo. Questa formulazione è preziosa per fornire elementi vitali per la pelle come acido linoleico, fitosteroli e vitamina E. Oltre ad idratare la pelle consente anche una potente azione anti-age.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...