🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

🎁 ètoile Rougj  Fino al 70% su una selezione di prodotti!!! 

Vitamina C: alleata preziosa per una pelle sana e radiosa!

Vitamina C: alleata preziosa per una pelle sana e radiosa!

La Vitamina C è chiamata dai dermatologi “vitamina della bellezza”, perché restituisce luminosità e freschezza alla cute, contrastando la comparsa di rughe e attenuando la grana irregolare e i segni di stanchezza.

15/11/2021 21:21:00 | Farmaciabianca

Cos’è la Vitamina C?

Conosciuta in chimica con l'espressione "acido L-ascorbico", la Vitamina C è un nutrente essenziale del nostro organismo, appartenente al gruppo delle vitamine idrosolubili. È una sostanza che l’uomo non è in grado di sintetizzare da solo e che, quindi, deve assumere mediante la dieta.

Da alcuni anni, la Vitamina C è ampiamente utilizzata in cosmesi, per le sue riconosciute proprietà antiossidanti: esse si esprimono attraverso l’effetto “scavenger”, ossia mediante la capacità di questa sostanza di fungere da “spazzino” degli elementi dannosi per la cute.

 

I vantaggi dell’applicazione di creme e sieri alla Vitamina C.

La Vitamina C assunta con il cibo o con specifici integratori orali non è sufficiente per apportare benefici apprezzabili a livello cutaneo. Per questo, l’acido L-ascorbico viene utilizzato per formulare prodotti ad uso topico: creme, sieri, oli per il viso, maschere o gel ad azione protettiva, antiage e antiossidanti.

Applicata sulla pelle, la Vitamina C:

  • ha un effetto antiossidante, agendo contro foto e crono invecchiamento
  • svolge un effetto antirughe
  • ha effetto schiarente sulle macchie cutanee
  • idrata
  • stimola il rinnovamento cellulare
  • contrasta la perdita di tono cutaneo
  • funge da barriera protettiva
  • stimola la biosintesi del collagene

 

Quando utilizzarla?

Prodotti alla Vitamina C possono essere applicati su pelli giovani e mature, durante la giornata o come trattamento notte.

Si tratta di una molecola ben tollerata anche dalle pelli sensibili, non fotosensibilizzante, anzi dotata di notevoli proprietà foto-protettive.  

È possibile avvertire un leggero pizzicore dopo l’applicazione di prodotti contenti Vitamina C: tale segnale indica la penetrazione in profondità dei principi attivi.  

 

I consigli di Farmacia Bianca

Ecco i migliori consigli di Farmacia Bianca sui prodotti per uso topico a base di Vitamina C:

INTENSE C Rilastil spray, booster illuminante e antiox con vitamina C e Acido Ialuronico. Illumina e leviga la pelle di viso, collo e decolleté. Arricchito anche con complesso antiossidante antiage per restituire luminosità e freschezza.

INTENSE C Rilastil gel, siero illuminante e antiox con Vitamina C High Tech al 15% e acido ialuronico. Contrasta la comparsa di rughe, la grana irregolare e i segni di stanchezza.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...